Informazioni Abstract

In questa pagina trovi tutte le informazioni relative all'invio...

Deadline: 7 aprile 2024

La deadline non sarà prorogata e non sarà previsto l'invio di Late-breaking abstracts

Informazione importante per la sottomissione di abstract

Per la prima volta, nei 16 anni di storia di ICAR, gli abstract accettati (per un massimo di 300 abstract) verranno pubblicati sulla Rivista indicizzata BMJ Sexually Transmitted Infections (STI) https://sti.bmj.com/ (Impact Factor: 3.6 - Citescore: 5.9) e pubblicati come supplemento online: un importante riconoscimento a livello internazionale per tutta la Comunità Scientifica italiana. L’adesione alla pubblicazione su BMJ STI Journal è facoltativa e dovrà essere confermata dal presenting Author al momento dell’invio dell’abstract, come da istruzioni riportate qui di seguito. Gli abstract accettati saranno inoltre inseriti nell'Abstract Book ICAR 2024 e nel Web Repository del Congresso.

Come inviare l’abstract

  • Per inviare l’abstract, è necessario effettuare preventivamente la registrazione a My ICAR a nome del Presenting Author, che riceverà tutte le comunicazioni ufficiali e in caso di accettazione dell’abstract, potrà usufruire dei servizi dedicati al Congresso, come il caricamento del Poster e/o contributo audio se richiesti.
  • Una volta conclusa l’attivazione dell’account, sarà possibile accedere a My ICAR con le proprie credenziali, cliccare su Abstract Form ed inviare l’abstract.
  • Sarà possibile salvare il proprio abstract ed effettuare modifiche prima della sottomissione finale che dovrà essere fatta entro il 7 aprile 2024.
    Una volta inviato l’abstract non sarà più possibile apportare modifiche.
  • Ad invio effettuato, il sistema invierà automaticamente una comunicazione via mail che notifica l'avvenuta ricezione dell'abstract.
    Qualora non si ricevesse la mail è necessario contattare la segreteria organizzativa via mail a: abstract.icar@effetti.it
  • La Segreteria Scientifica stabilirà la modalità di presentazione di ogni abstract (Poster, Oral Poster o Oral Communication) sulla base dei punteggi pervenuti dai Reviewers.

Note importanti per i presenting Author

L'autore che sottomette l'abstract è considerato il Presenting Author e:

  • si assume la responsabilità per l'accuratezza dell'abstract inviato in tutte le sue parti attestando che il primo autore e i co-autori concordano con i contenuti dello stesso
  • riceverà via mail le comunicazioni ufficiali da parte della Segreteria Organizzativa
  • in caso di accettazione dell'abstract, dovrà presentare il lavoro al Congresso (previa regolare iscrizione al Congresso)
  • potrà accedere successivamente a MyIcar per il caricamento del Poster e/o contributo audio qualora richiesto
  • potrà essere selezionato per la Scholarship dedicata ai giovani ricercatori ≤ 40 anni
  • In via del tutto eccezionale, e per motivi inderogabili (come l’impossibilità di partecipare al Congresso.), il Presenting Author dovrà comunicare tempestivamente alla Segreteria Organizzativa (via mail a: abstract.icar@effetti.it) il nominativo del co-autore che lo sostituirà.
  • Il cambio nominativo non da diritto ad una nuova scholarship, in quanto a numero limitato (come da indicazioni dettagliate alla seguente pagina)

Gli Abstract Track

Al momento della sottomissione, l'autore potrà scegliere tra i seguenti topics:

Main Topics

NUOVA TRACK ICAR 2024
Sarà possibile inviare l’abstract anche come Case report, scegliendo il relativo topic di pertinenza e riportando le componenti informative essenziali:

Background

  • Presentazione del problema;

Case Presentation

  • Storia soggettiva della malattia e anamnesi personale e familiare;
  • Dati obiettivi (clinici e decorso osservato sino alla descrizione del caso);
  • Valutazione (diagnosi, diagnosi differenziale e comorbidità);
  • Le procedure cliniche utilizzate, riesaminando anche la probabilità diagnostiche prima e dopo i risultati (stato iniziale e successivo). Terapia attuata e relativo razionale
  • Outcome in termini di miglioramento dello stato di salute, guarigione, complicanze inattese, effetti collaterali; eventuale periodo e modalità di follow – up;

Discussion e/o Conclusions

  • Discussione delle osservazioni e dei risultati
  • Contributo del caso alla conoscenza di base del problema clinico
  • Eventuali proposte e raccomandazioni per la pratica e la ricerca

BMJ STI Journal e Abstract Book

Requisiti fondamentali per la sottomissione

  • Gli abstract dovranno essere redatti in lingua inglese e dovranno avere una lunghezza massima di 3000 caratteri, spazi inclusi.
  • Non saranno accettati risultati preventivamente pubblicati.
    Potranno essere sottomessi abstract con risultati precedentemente presentati a congressi purché contengano informazioni aggiuntive e non comunicate in precedenza.

Titolo

  • Soltanto l’iniziale del titolo o eventuali abbreviazioni, acronimi o nomi propri devono essere in maiuscolo.

Autori

  • Includere nel campo autori anche il nominativo del Presenting Author
  • Inserire soltanto l’iniziale del Nome e il Cognome per esteso, indicando il numero di riferimento corrispondente all’Affiliazione

    Esempio A. Rossi1, M. Verdi2...

Affiliazioni

  • Inserire in ogni affiliazione, Città e Stato
  • Indicare il numero di riferimento corrispondente all’Autore

    Esempio 1Institute, City, Country; 2Institute, City, Country

Contenuto abstract

  • Il testo dovrebbe essere strutturato in modo da comprendere le seguenti 4 sezioni: Background, Material and methods, Results, Conclusions. Per i Case Report: Background, Case presentation, Discussion e/o Conclusions

Tabelle/immagini

  • È possibile inserire un file (max 3 MB) contenente solo grafici o immagini. Si consiglia un’alta risoluzione, con immagini leggibili.
  • Tutte le figure/tabelle devono essere numerate in modo chiaro (es Table 1, Table 2) ed essere citate sia a fianco alla figura, sia nel testo dell’abstract.
  • Sotto ogni immagine/tabella deve essere riportata la legenda.

Indice autore

  • Su BMJ STI Journal sarà inserito un indice contenente i nominativi dei Presenting Author, come da sottomissione dell’abstract. È possibile accettare - in via del tutto eccezionale - modifiche al nominativo entro il 20 maggio 2024. Oltre tale data, eventuali cambi nome non verranno presi in considerazione.

Revisione

  • Gli abstract saranno sottoposti a pre-editing ma non a copyediting.
  • Gli errori evidenti saranno corretti e gli abstract saranno modificati secondo lo stile della casa editrice.

Autorizzazione alla pubblicazione

  • In fase di sottomissione dell’abstract, il Presenting Author, previa autorizzazione di tutti gli autori, accetta i termini e le condizioni della licenza BMJ per la pubblicazione degli abstract.
  • Si prega di controllare attentamente l'abstract prima dell’invio, poiché le tempistiche di revisione non permettono di accettare modifiche di alcun tipo (contenuti, autori/affiliazioni, allegati ecc…).

Raccomandazioni la sottomissione di abstract

Il comitato scientifico di ICAR crede fermamente che il linguaggio sia un potente strumento per plasmare le convinzioni e influenzare i comportamenti, in particolare nell’affrontare lo stigma che circonda infezioni croniche come l'HIV e l'epatite virale. Pertanto, invitiamo tutti i partecipanti a dare la priorità al linguaggio centrato sulla persona e ad essere consapevoli di come il loro linguaggio e i materiali presentati siano in linea con questo principio. Per aiutare in questo sforzo, raccomandiamo l'adozione della terminologia approvata da UNAIDS, per esempio usando i termini "persone che vivono con HIV" piuttosto che "persone HIV-positive o sieropositive". Insieme, promuoviamo l'inclusività e il rispetto per tutti gli individui affetti da HIV ed altre infezioni croniche.

Abstract Form

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